“Poco sale ma iodato”, al via campagna promossa da ATTA Lazio Onlus

sale.jpgda Help Consumatori

“Poco sale ma iodato” è lo slogan della campagna di sensibilizzazione promossa dall’associazione ATTA Lazio Onlus (Associazione Regione Lazio degli Ammalati di Tumore della Tiroide e Associati). Un’iniziativa, presentata ieri a Roma, in occasione della Giornata Mondiale della Tiroide, che ha l’obiettivo di informare la popolazione sull’importanza del consumo quotidiano di sale iodato per prevenire le malattie tiroidee.

La carenza di iodio è ancora oggi, nel mondo, un serio problema di salute pubblica, nonostante l’aumento dei programmi nazionali per la promozione del sale iodato. In Italia il 55% della popolazione risulta carente di iodio; tale carenza rappresenta la prima causa di danni neurologici evitabili, che si manifestano con una ridotta capacità intellettuale, uno scarso rendimento scolastico nei bambini e una minor capacità lavorativa negli adulti. E’ anche la principale causa di gozzo e dell’alta prevalenza dei noduli tiroidei.

“Poco sale ma iodato”, al via campagna promossa da ATTA Lazio Onlusultima modifica: 2011-05-27T18:00:00+02:00da consumatori
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