Farmaci. Troppe prescrizioni, evitare sprechi migliora SSN.

farmaci.jpgda Movimento Consumatori

L’associazione commenta i dati del Rapporto Osmed resi noti oggi. “Ovviamente l’analisi sull’aumento del consumo di farmaci da parte degli italiani è correttissima – sottolinea Rossella Miracapillo, responsabile dell’Osservatorio Farmaci & Salute del Movimento Consumatori –  c’è indubbiamente un problema di scarsa appropriatezza prescrittiva, che comporta l’accumulo di medicinali negli armadietti dei pazienti, farmaci che spesso non vengono utilizzati, e quindi gettati via

E’ chiaro  – continua la Miracapillo – che in un momento particolare come questo che stiamo vivendo, in cui si chiedono sacrifici a tutte le categorie, sarebbe quanto mai etico da parte degli enti preposti ai controlli, evitare il surplus di prescrizioni, un surplus che riguarda anche i farmaci a pagamento.
“Il nostro Ssn è uno dei migliori al mondo  – conclude la Miracapillo – e agire in modo tale da evitare sprechi contribuirebbe a renderlo ancora più efficiente. Per raggiungere questo scopo siamo chiamati in causa tutti, anche i cittadini, con opportune attività di informazione. L’obiettivo principale è, infatti, quello di continuare a garantire un buon livello al sistema”.

Farmaci. Troppe prescrizioni, evitare sprechi migliora SSN.ultima modifica: 2010-07-11T18:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo