LO SPORT DEI FIGLI

da Associazione Famiglie Numerose Molise

Segnalo questo articolo. A me è piaciuto molto, non so se può interessare ai lettori di Info @ Consumatori. Quante volte vorremmo vedere nei nostri figli quello che noi genitori non siamo riusciti ad avere da piccoli. Saluti Rossella Farinelli

sport.jpg

La prima domanda da porsi riguarda il tipo di aspettative che vengono nutrite rispetto allo sport dei propri figli,le preoccupazioni, le convinzioni, le richieste e i bisogni. È fondamentale che le attività sportive dei bambini abbiano un carattere prevalentemente ludico e non rappresentino fonte di eccessivo stress da prestazione e confronto.
Come scegliere lo sport per il proprio figlio?
Deve essere davvero lo sport per il figlio, non quello praticato dai genitori, quello che loro sognano di fargli seguire, quello che fanno i compagni o che è sotto casa. _Il bambino deve aver chiaro in che cosa consista l’attività sportiva: chi si iscrive ad arti marziali non passerà un’ora a “combattere”. In tutti gli sport ci sono fasi di riscaldamento o di appropriazione delle tecniche, ma soprattutto regole e comportamenti da rispettare. _ Scegliere un’associazione seria, che permetta una o due lezioni di prova alla presenza dei genitori. In questo modo il bambino potrà conoscere l’ambiente e lo schema di svolgimento degli allenamenti, mentre l’adulto potrà valutare se l’approccio e le modalità degli istruttori rispecchiano un sano spirito sportivo, adeguatamente competitivo. _Valutare il carico dell’impegno richiesto: lo sport non serve solo per far “sfogare” il bambino, richiede impegno e disciplina. Dopo aver passato la giornata in aula, il bambino ha bisogno di uno spazio non organizzato da altri: a 5 come a 10 anni è importante che impari a gestire il proprio tempo, a capire quali attività ama e gli permettono di esprimersi (gioco, lettura, disegno, ecc.); nonché a stare da solo e a confrontarsi con i coetanei in modo libero e propositivo. «Lasciatelo giocare per amore del gioco»

LO SPORT DEI FIGLIultima modifica: 2009-05-21T10:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo