TREMONTI BACCHETTA LE BANCHE: TASSI TROPPO ALTI

tre.jpg“Vorrei fare un invito alle banche: allineare un po’ di più i tassi italiani a quelli europei, solo un pochino”. La richiesta arriva dal ministro dell’economia Giulio Tremonti al presidente dell’Abi (Associazione bancaria italiana) Corrado Faissola, nel corso del terzo incontro imprese-lavoro-banche, in corso in via XX Settembre a Roma.

Al ministero dell’Economia è arrivata ieri la richiesta di una grande banca per accedere ai Tremonti bond. Ma l’accordo con l’Abi per gli strumenti ibridi di  patrimonializzazione è stato siglato a marzo. Quando gli strumenti ibridi di patrimonializzazione non erano ancora disponibili, ha sottolineato Tremonti, “c’era la sollecitazione a farli, mentre da quando ci sono, e siamo a maggio, l’atteggiamento delle banche sembra di relax”. Un atteggiamento che per il ministro dell’Economia non è adeguato, perche’ l’obiettivo dei Tremonti bond “non era migliorare i bilanci delle banche, ma migliorare i bilanci delle imprese”.

Complessivamente, per fronteggiare la crisi economica sono stati al momento “movimentati” 27-28 miliardi di euro, ha detto ancora Tremonti, contestando cocsì quanti rimproverano al Governo un cenrto immobilismo. “Abbiamo movimentato tra Sace e altro circa 20 miliardi, più i circa 8 degli strumenti ibridi, per un totale di 27-28 miliardi di euro”.

TREMONTI BACCHETTA LE BANCHE: TASSI TROPPO ALTIultima modifica: 2009-05-20T18:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo