Allergie, in estate occorre maggiore attenzione. I consigli della SIAIC

allergia.jpgda Help Consumatori

I cibi estivi, le punture di insetti: in estate escono allo scoperto pazienti allergici ignari e consapevoli. Ecco perché la SIAIC, Società Italiana Immunologia e Allergia Clinica ha messo a punto una serie di consigli per evitare brutte sorprese.

“E’ un approccio sbagliato – sottolinea il Prof. Massimo Triggiani, Presidente della SIAIC, Società Italiana Immunologia e Allergia Clinica – Ogni stagione ha le sue peculiari forme di allergia: d’estate è elevato rischio di punture di imenotteri (api, vespe, calabroni) per il maggior tempo trascorso all’aperto e per la maggiore superficie corporea scoperta; l’ingestione di frutta “esotica” per la suddetta cross-reatività con il latex può determinare reazioni anafilattiche, così come l’ingestione di pesce e frutti di mare crudi (sia per allergie specifiche per questi alimenti che per infestazione di anisakis). Attenzione anche a frutta secca o a frutta con il nocciolo (pesche, albicocche, ciliegie)”.

Allergie, in estate occorre maggiore attenzione. I consigli della SIAICultima modifica: 2011-07-29T16:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo