23/09: CONSUMATORI IN PIAZZA PER DETASSAZIONE REDDITO FISSO E DIMINUZIONE PREZZI DEL 20%.

 
DA FEDERCONSUMATORI
pzz.jpgOggi a Roma, prima in Piazza Montecitorio (dalle 10:30 alle 11:30) ed in tutte le principali piazze delle altre città italiane, Adoc, Adusbef, Codacons, Federconsumatori, realizzeranno un’importante manifestazione contro il caro-vita con cui le famiglie devono fare i conti.
All’evento prenderà parte anche Coldiretti, che, nell’ambito della giornata di mobilitazione dei consumatori, presenterà “l’Operazione verità sui prezzi alimentari”, con dimostrazioni clamorose per i principali prodotti alimentari, dal pane alla frutta, dalla pasta al latte.
 
La pesante crisi in atto, determinando un forte aumento di licenziamenti e cassa integrazione, ha già messo a dura prova i bilanci familiari, a ciò si aggiungono i rincari dei prodotti alimentari, in particolar modo di pane e pasta ed i ricarichi che avvengono nel passaggio dal campo alla tavola.
Ad essere maggiormente soggetti a queste logiche speculative sono i prodotti alla base dell’alimentazione quotidiana, i cui aumenti incidono fortemente sulla spesa delle famiglie, specialmente di quelle meno abbienti.
Non dimentichiamo, inoltre, che le famiglie si trascinano dietro dal 2008 pesanti ricadute, pari a 564 €, dovute alla maggiore spesa per i prodotti alimentari.
 
Di fronte a questa situazione Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori scenderanno in piazza per rivendicare, in tutti i dialetti italiani, un’azione decisa, da parte delle Istituzioni a favore della domanda di mercato e presentando al Governo delle richieste precise:
1.    un processo di detassazione per almeno 1200 Euro annui per le famiglie a reddito fisso, lavoratori e pensionati;
2.    interventi funzionali per un abbattimento dei prezzi di almeno il 20%.
 
Non solo i prezzi record per i prodotti alimentari, ma anche l’abbandono della linea delle liberalizzazioni da parte del Governo, una Class Action privata delle sue piene potenzialità di intervento, le banche poco attente verso la clientela e coinvolte in massa nello scandalo Lehman Brothers, con banchieri che continuano ad incamerare bonus e stock option favolosi direttamente proporzionali alle speculazioni in derivati su petrolio, soia, riso, grano ed altre materie prime, i treni sporchi e perennemente in ritardo, un settore aereo travolto dai disservizi, gli aumenti delle polizza rc auto del 155% negli ultimi 15 anni, i servizi sms più cari d’Europa, hanno spinto le Associazioni dei Consumatori a scendere in campo, richiedendo manovre per arginare l’attuale stato di crisi.
Invitiamo pertanto i consumatori, durante tale giornata, a limitare i consumi di beni e servizi allo stretto indispensabile, dal prelievo in banca agli sms, dal pieno di benzina alla spesa.
23/09: CONSUMATORI IN PIAZZA PER DETASSAZIONE REDDITO FISSO E DIMINUZIONE PREZZI DEL 20%.ultima modifica: 2009-09-23T09:46:15+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo