CARO BENZINA: ANCORA RINCARI INGIUSTIFICATI

benz.jpgContinuano senza sosta i rincari della benzina, venduta, in molti distributori, a 1,30 Euro al litro. “Si tratta di una speculazione del tutto ingiustificata – denunciano Adusbef e Federconsumatori – dal momento che, è vero che il costo del petrolio è lievemente salito, ma è del tutto compensato dall’attuale quotazione in rialzo dell’euro. Come al solito, inoltre, ad ogni minimo rialzo del costo del petrolio, ecco che i prezzi della benzina automaticamente si impennano, mentre non avviene mai il contrario”.

“A questa insopportabile velocità della luce con cui si ritoccano al rialzo i prezzi dei carburanti – continua la nota delle Associazioni dei Consumatori – si aggiunge una intollerabile, ed ormai endemica, differenza del prezzo dei carburanti che va dai 3 ai 5 centesimi al litro in più rispetto ai paesi europei”.

“A causa di queste maggiorazioni, infatti – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori ed Adusbef – ogni automobilista, solo per costi diretti, dovrà far fronte ad una maggiore spesa di 144 euro l’anno”.

Da Federconsumatori e Adusbef arriva un invito per il Governo “ad intervenire al più presto, vigilando ed impedendo le speculazioni di filiera e realizzando un serio e concreto processo di liberalizzazione della rete distribuzione carburanti, anche attraverso la distribuzione presso la grande distribuzione”.

CARO BENZINA: ANCORA RINCARI INGIUSTIFICATIultima modifica: 2009-05-25T13:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo