Aerei, nel 2010 reclami più che raddoppiati

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I diritti dei passeggeri aerei diventano sempre di più un tema fondamentale per la tutela del consumatore. Nel 2010 i cittadini europei che hanno preso un aereo sono stati il 2,6% in più rispetto ai 751 milioni del 2009. E, sempre nel 2010, ben 12.622 persone si sono rivolte alla Rete dei Centri Europei Consumatori (ECC-Net) per segnalare violazioni dei loro diritti di passeggeri aerei; la media del rimborso ottenuto dai consumatori è stato di 509 euro.

 

Sono soltanto alcuni dei dati del rapporto sui diritti dei passeggeri aerei, presentato oggi dall’ECC-Net. Tra tutti i reclami gestiti dai 27 Centri Europei Consumatori nel 2010 (circa 71.292), il 33% ha riguardato i trasporti e, di questi, il 57% il trasporto aereo. Nel 14% dei casi si è trattato di problematiche relative al bagaglio (in crescita rispetto al 22% del 2009), mentre il restante 86% ha riguardato consumatori rimasti a terra a causa delle nubi di ceneri vulcaniche, ritardi e cancellazioni o hanno avuto problemi con la modifica delle prenotazioni o nel recupero delle tasse aeroportuali in caso di biglietti inutilizzati.

 

Aerei, nel 2010 reclami più che raddoppiatiultima modifica: 2011-10-30T10:00:00+01:00da consumatori
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