Auto più che ecologica, va a urina

auto.jpgDi Valentina Ierrobino  da ecologiae.com

La tecnologia e l’impegno delle imprese verso una mobilità sempre più sostenibile oggi sorpassano le frontiere dell’immaginazione e, dalla Germania, arriva un nuovo biocarburante per auto a base di urina.
Le vetture con tecnologia Selective Catalyst Reduction (SCR) sono alimentate da una miscela a base di urea che, iniettata nel catalizzatore, abbatte in modo drastico le emissioni inquinanti. L’additivo non è propriamente urina animale, ma il prodotto ottenuto per sintesi da vari gas naturali ha caratteristiche molto vicine a quelle della nostra pipì.
Le ricerche compiute hanno dimostrato che miscelando al comune gasolio per vetture una soluzione di urea al 32,5% in acqua deionizzata si abbattono significativamente le emissioni di CO2 e di gas inquinanti, particolarmente di NOx. Gli ossidi di azoto, come più volte ha ribadito l’Environmental Protection Agency (EPA), l’agenzia ambientale del governo statunitense, sono i maggiori responsabili della formazione di ozono a livello del terreno e dei gas serra che contribuiscono al riscaldamento globale del Pianeta, nonché uno dei principali responsabili delle cosiddette piogge acide.

Auto più che ecologica, va a urinaultima modifica: 2011-01-30T23:26:18+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Auto più che ecologica, va a urina

I commenti sono chiusi.