Garante Privacy; per studi scientifici si puo’ accedere a cartelle cliniche senza il consenso

cartella.jpgL’universita’ francese Victor Segalen di Bordeaux potra’ accedere alla documentazione medico-clinica di un campione di pazienti italiani con insufficienza epatica acuta, senza dover ottenere prima il loro consenso. Dovranno pero’ essere adottate misure per difendere l’identita’ e la privacy delle persone coinvolte. Questa la decisione adottata dal Garante per la Privacy in seguito alla richiesta dell’universita’ di poter avviare una ricerca di farmacoepidemiologia per accertare se esistono potenziali rischi per la salute dei farmaci contenenti la sostanza attiva ‘nimesulide’.
Lo studio retrospettivo, che riguardera’ 7 paesi europei e assume grande rilevanza per la tutela della salute pubblica, nasce da una raccomandazione alle aziende farmaceutiche dell’Agenzia europea per i medicinali e da una decisione della Commissione europea. In Italia, saranno esaminati i dati di un campione di circa 3000 persone.

Garante Privacy; per studi scientifici si puo’ accedere a cartelle cliniche senza il consensoultima modifica: 2010-05-31T15:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo