L’abuso di posizione dominante è costato ad Auditel ben 1.806.604 euro. A tanto ammonta la multa inflitta dall’Antitrust secondo cui la società ha commesso 3 abusi in grado di alterare le dinamiche competitive dei mercati di raccolta pubblicitaria in TV, dell’offerta dei servizi televisivi a pagamento e dell’offerta all’ingrosso di canali televisivi, avvantaggiando Rai e Mediaset.
In particolare Auditel ha ingiustificatamente ostacolato, a partire dalla seconda metà del 2009 e fino ad ottobre 2010, la pubblicazione giornaliera dei dati di ascolto televisivi relativi a ciascun canale, distinti per piattaforma di trasmissione (analogica, digitale, satellitare e Tv via internet). Inoltre la società ha ostacolato, dalla seconda metà del 2008 e fino a gennaio 2010, la pubblicazione giornaliera dei dati relativi alla voce “ALTRE DIGITALI TERRESTRI”; infine, ha erroneamente attribuito i dati di ascolto rilevati nel panel, nella fase della loro elaborazione, anche alla popolazione non dotata di apparecchi televisivi.