INFO CONSUMATORI

Arriva la nuova legge sull’etichettatura dei prodotti alimentari

da Casa del Consumatore

Più tutela per i consumatori italiani. La Commissione Agricoltura della Camera ha emanato il decreto sull’etichettatura, grazie al quale diventerà obbligatoria l’indicazione dell’origine sui prodotti alimentari. Ad oggi, infatti l’obbligo esisteva solo per carne bovina, carne di pollo e derivati, frutta e verdura fresche, uova, passata di pomodoro, latte fresco, pesce, extravergine di oliva, miele. Con l’entrata in vigore della legge, invece, si estenderà l’indicazione di provenienza anche a pasta, carne di maiale e salumi, carne di coniglio, frutta e verdura trasformata, derivati del pomodoro diversi da passata, formaggi, derivati dei cereali (pane, pasta), carne di pecora e agnello, latte a lunga conservazione.

In questo modo, da una parte si cercherà di contrastare la vendita di falsi prodotti “Made in Italy”, e dall’altra i consumatori avranno la sicurezza della provenienza dei prodotti che acquistano.

Il punto chiave della legge infatti è che diventa obbligatorio riportare nell’etichettatura l’indicazione del luogo di origine o di provenienza, e dell’eventuale utilizzo di ingredienti in cui siano presenti organismi geneticamente modificati in qualunque fase della catena alimentare.

Arriva la nuova legge sull’etichettatura dei prodotti alimentariultima modifica: 2011-01-22T20:00:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo