INFO CONSUMATORI

POLIZZE DORMIENTI: Il Governo non può sequestrare i risparmi alle famiglie

da Adiconsum

Le famiglie interessate al provvedimento sono alcune migliaia e in assenza di una soluzione legislativa (richiesta ripetutamente dalle Associazioni al Ministro dell’Economia) si vedranno sottrarre i risparmi di una vita.

Le Polizze Vita sono infatti la forma di risparmio più diffusa nelle famiglie.
Il problema è sorto sul “risveglio” dei cosiddetti “dormienti” e i il relativo periodo di prescrizione: per i conti correnti è prevista la prescrizione dopo 10 anni , mentre per le Polizze Vita tale prescrizione è limitata a 2 anni, un periodo troppo breve per poterle considerare “dormienti”

Sono alcune migliaia s i titolari di polizze dormienti o beneficiari di titolari defunti che reclamano a gran voce il rispetto di un diritto e quindi poter usufruire del risparmio accantonato.

L’emendamento del relatore di maggioranza Malan non risolve il problema, mentre altri emendamenti, già presentati in Commissione Affari Istituzionali, risolvono il problema.

In assenza di una soluzione legislativa i beneficiari saranno costretti a ricorrere ai Tribunali contribuendo ancora una volta ad ingolfare la Giustizia.

Per Adiconsum, Adoc e Lega Consumatori è intollerabile, incivile e illegale che il Governo sequestri i risparmi che si ostina a considerare “dormienti”, quando al contrario non lo sono.

Adiconsum, Adoc e Lega, come già pubblicizzato assisteranno le famiglie coinvolte (già i più di 200) ch si sono a loro rivolte

POLIZZE DORMIENTI: Il Governo non può sequestrare i risparmi alle famiglieultima modifica: 2010-01-29T15:00:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo