INFO CONSUMATORI

SUPERMERCATI IN ITALIA I PIU’ CARI; +42% CHE IN GB

da Codacons

Nessuna novità per il Codacons emerge dallo studio compiuto dall’associazione dei consumatori britannica Which?, dal quale risulta che in Italia i supermercati sono più cari rispetto a quelli del resto d’Europa.
“Sono anni che diciamo che nel nostro paese la spesa costa molto più che in Spagna, Francia e Inghilterra – spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – quindi in tal senso l’indagine conferma in pieno i dati in nostro possesso e le reiterate denunce del Codacons. Ma la ricerca inglese conferma implicitamente anche un altro dato: i consumatori italiani sono i più poveri d’Europa. Non solo, infatti, i prezzi da noi sono più alti – afferma Rienzi – ma i salari e gli stipendi in Italia sono più bassi rispetto a quelli percepiti dai lavoratori spagnoli, francesi o tedeschi. Ne consegue quindi che il potere d’acquisto degli italiani è decisamente inferiore rispetto a quello dei colleghi europei’.
“Per migliorare la situazione dei consumatori italiani, è necessario ora più che mai anticipare i saldi, detassare le tredicesime e ridurre gradualmente i prezzi almeno del 20%’ – conclude Carlo Rienzi.

SUPERMERCATI IN ITALIA I PIU’ CARI; +42% CHE IN GBultima modifica: 2009-11-22T18:00:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo