INFO CONSUMATORI

MANUTENZIONE CALDAIE: FURBI, FURBINI, FURBETTI E FURBASTRI

di Massimiliano Orlando

 

La questione della periodicità della manutenzione caldaie, sollevata da Info @ Consumatori a luglio 2008, è ormai risolta. La Provincia di Campobasso ha riconosciuto la validità dell’interpretazione dei nostri legali. Ha inviato a tutti i cittadini, tramite il proprio giornale “In Provincia”, i dovuti chiarimenti. Ha indetto una nuova gara d’appalto in seguito alla quale la Itagas Ambiente dal 2009 non gestisce più i controlli. Dopo aver incontrato più volte manutentori ed associazioni consumatori, ha stabilito nuove regole che presto saranno ufficializzate.

Eppure, nonostante tutto questo, alcuni manutentori sono tornati alla carica e continuano a proporre, come nulla fosse successo, la manutenzione annuale. In futuro, con le nuove regole, questi ultimi “furbetti” saranno sanzionati, ma al momento è opportuno che il cittadino si sappia difendere per evitare di essere raggirato. Ribadiamo, come specifica anche la Provincia di Campobasso, che la manutenzione è annuale solo nel caso in cui nel libretto è indicata la parola “OBBLIGATORIA” ogni anno. Nel caso in cui non vi sia alcuna indicazione o sia presente la parola “Consigliata”, la manutenzione va effettuata ogni due anni se la caldaia ha più di 8 anni, ed ogni 4 anni se ha meno di 8 anni.

Detto questo segnaliamo ai lettori di Info @ Consumatori un nuovo problema. Diversi utenti hanno ricevuto dalla Provincia di Campobasso il sollecito ad esibire la ricevuta di pagamento relativa all’autocertificazione degli anni 2002/2003. In caso di mancata esibizione della ricevuta, l’ente richiede il pagamento di 77,47 €. La suddetta richiesta non è corretta. A spiegarlo è l’Avv. Antonio Zeoli che abbiamo ascoltato in merito:

MANUTENZIONE CALDAIE: FURBI, FURBINI, FURBETTI E FURBASTRIultima modifica: 2009-07-17T10:00:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo