INFO CONSUMATORI

VIOLENZA PERSECUTORIA. LO STALKING

di Maria Marangi

Sono di recente pubblicazione, storie  di violenza persecutoria, che vedono ancora una volta vittime soprattutto le donne. Stalking  è il termine che viene usato per descrivere il problema. Ma che cos’è esattamente? In tanti  non  ne conoscono il significato è quindi, appare doveroso darne le dovute informazioni.

Lo Stalking, indica una serie di atteggiamenti tenuti da un individuo, atti ad affliggere un’altra persona generalmente di sesso opposto.

La persecuzione avviene tramite tentativi di comunicazione verbale e scritta o ad appostamenti e intromissioni nella vita privata, questo porta la vittima a stati d’ansia e di paura.

Il persecutore viene definito”Stalker” e il più delle volte, è un ex- partner o conoscente o collega .Egli agisce in questo modo per vendicarsi o per riaprire un rapporto finito suo malgrado. In altri casi, ci si trova dinnanzi a persona con problemi d’interazione sociale,che assume tali atteggiamenti per imporre una relazione sentimentale, anche in caso di risposta negativa da parte del partner.

Di  rado, lo Stalking, interessa persone con disturbi mentali, per i quali l’atteggiamento persecutorio è dato dalla convinzione di avere una relazione con un’altra persona,da essa  idealizzata.

VIOLENZA PERSECUTORIA. LO STALKINGultima modifica: 2009-06-09T10:04:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo