INFO CONSUMATORI

MULTE AUTOVELOX. DOPO LA SENTENZA DELLA CASSAZIONE PIU’ DEL 50% SONO ANNULLABILI

di Lucia Checchia

La sentenza n.11131 della Suprema Corte di Cassazione stabilisce che gli autovelox devono essere segnalati almeno 400 metri prima dal punto di collocazione, altrimenti possono essere sequestrati dall’autorità giudiziaria ed i titolari delle società di rilevamento rischiano l’incriminazione per truffa. E’ stata finalmente messa una parola fine ai reiterati abusi dei comuni che hanno utilizzato gli autovelox per far cassa e ripianare i bilanci, e non come strumento di prevenzione. Si pensi a quanto accaduto in Molise sulla Trignina e sulla Bifernina.

  Ad avviso dei giudici di Piazza Cavour è corretta la tesi accusatoria della Procura di Cosenza in base alla quale l’attività di rilevamento così svolta “era intenzionalmente preordinata a trarre in inganno gli automobilisti, in contrasto con lo spirito della normativa in materia.   I supremi giudici ricordano che la circolare del Ministero dell’Interno – del tre agosto 2007 – prescrive “la segnalazione almeno 400 metri prima del punto di collocamento” dell’autovelox.

Almeno il 50% delle multe recapitate agli automobilisti con autevelox appaltati a ditte esterne sono annullabili ed i punti persi sulla patente recuperabili.

MULTE AUTOVELOX. DOPO LA SENTENZA DELLA CASSAZIONE PIU’ DEL 50% SONO ANNULLABILIultima modifica: 2009-03-16T08:00:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo