Senza zuccheri aggiunti? Antitrust sanziona succhi di frutta bio della Rigoni Asiago

rigoni asiago, succhi di frutta, bio, antitrust, senza zuccheri aggiuntiLa Redazione

L’estate scorsa l’Antitrust sanzionò i succhi di frutta Hero e Zuegg per pubblicità ingannevole. In questi giorni l’autorità è intervenuta nuovamente su un’azienda leader nel settore, la nota Rigoni Asiago di Vicenza, nota per la produzione di succhi di frutta biologici.

Motivo di una multa da 40.000 euro è l’uso della dicitura “senza zuccheri aggiunti” per sponsorizzare i succhi di frutta “Fiordifrutta”. Il claim sarebbe ingannevole e fuorviante per i consumatori in quanto il prodotto contiene un significativo quantitativo di succo di mela concentrato, utilizzato per aumentare il contenuto naturale degli zuccheri della frutta. Porta il quantitativo di zuccheri di 100 grammi di prodotto al 34,3% ed al 37,2% per i tipi albicocca, fragola, ciliegia e pesca.

L’Antitrust sottolinea che la frase “senza zuccheri aggiunti va utilizzata solo per prodotti privi di monosaccaridi, disaccaridi (zuccheri semplici) ed ogni altro tipo di dolcificante aggiunto (anche il succo di mela concentrato).

Senza zuccheri aggiunti? Antitrust sanziona succhi di frutta bio della Rigoni Asiagoultima modifica: 2013-05-04T15:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo