FARMACI. Antitrust avvia istruttoria verso Roche e Novartis: si ipotizza danno al SSN per oltre 400 milioni di euro

Antitrust, novartis, roche, farmaci oftalmici, avastin, lucentis, La Redazione

L’Antitrust sta indagando nei confronti delle aziende farmaceutiche Roche e Novartis per verificare se in Italia abbiamo attuato un’intesa restrittiva delal concorrenza per la vendita di farmaci destinata alla cura di patologie oftalmiche.

Secondo alcune denunce, i due gruppi si sarebbero accordati per fare in modo che nella cura di patologie della vista molto diffuse fra gli anziani venga usato il solo farmaco Lucentis, commercializzato da Novartis, escludendo invece l’uso del farmaco Avastin, commercializzato da Roche. Il primo farmaco è a carico del Sistema Sanitario Nazionale e sarebbe del tutto equivalente all’Avastin, ma ha un prezzo addirittura 50 volte superiore.

La differenza di prezzo è notevole, perché il costo di ogni dose di Avastin per impieghi fuori etichetta è di 15 euro, mentre il prezzo del Lucentis, rimborsato dal Sistema sanitario nazionale, era fino a poco tempo fa di 1700 euro, poi abbassato dall’Aifa a 810 euro.

Se così fosse il Sistema Sanitario Nazionale avrebbe subito un esborso aggiuntivo di circa 400 milioni di euro l’anno.

FARMACI. Antitrust avvia istruttoria verso Roche e Novartis: si ipotizza danno al SSN per oltre 400 milioni di euroultima modifica: 2013-02-16T18:58:19+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo