Alimenti senza zucchero? 40 su 100 sono ingannevoli. Ecco come difendersi

dieta, salute, senza zucchero, dolcificante, diet, altroconsumo, antitrust, pubblicità ingannevoleLa Redazione

Le diciture “senza zucchero” e “senza zucchero aggiunto” sono passate sotto la lente d’ingrandimento della rivista Altroconsumo che ha segnalato all’antitrust per pubblicità ingannevole 40 prodotti sui 100 presi in considerazione. Merende, biscotti, succhi di frutta, confetture i cui slogan salutistici nascondono invece sostanze ricche di zucchero come dolcificanti ed edulcoranti artificiali.

Tra i 40 prodotti ci sono gli yogurt Yomo e Muller con la scritta “senza aspartame” che, vantandosi di essere senza aspartame, inducono erroneamente il consumatore a pensare che siano anche senza zucchero. I cornetti alla ciliegia Misura, che riportano in etichetta la dicitura “senza zucchero”, in realtà contengono più di mezzo grammo di zucchero per ogni 100 grammi di prodotto.

Ci sono poi confetture, anche biologiche, che contengono dolcificanti giocando sulla dimensione dei caratteri contenuti in etichetta.

Alimenti senza zucchero? 40 su 100 sono ingannevoli. Ecco come difendersiultima modifica: 2013-02-05T14:13:44+01:00da consumatori
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