Grandi marche, Altroconsumo: “Paese che vai, prezzo che trovi”

altroconsumo, prezzi, grandi marche, griffe, prezzo cambia da paese a paese, nazione a nazione prezzo cambiada Help Consumatori

Quando compriamo qualcosa da Ikea o da MediaWorld ci siamo mai chiesti se il prezzo che paghiamo in Italia è lo stesso applicato negli altri paesi? Dovrebbe essere così perché parliamo di grandi catene internazionali, ma la realtà è diversa. Ci troviamo di fronte più ad una politica del “Paese che vai, prezzo che trovi”, alla faccia del mercato unico. Altroconsumo ha effettuato un’inchiesta sui prezzi applicati in 8 paesi da 13 famose catene internazionali, tra cui Ikea, Mc Donald’s, Zara, Fnac.

Il risultato principale che ne emerge è che i prezzi applicati nei diversi paesi cambiano, ma non in considerazione del potere d’acquisto dei cittadini. Anzi, nella maggior parte dei casi, sono penalizzati proprio i Paesi del Sud dell’Europa, maggiormente in difficoltà. Ad esempio in Italia posso comprare la libreria Expedit a 30,24 euro, mentre un tedesco se l’aggiudica con soli 21,90 euro.

Grandi marche, Altroconsumo: “Paese che vai, prezzo che trovi”ultima modifica: 2012-07-03T00:05:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo