Prezzi distributori benzina. A quando il monitoraggio?

prezzi.pngda Adico

Già l’art. 55 della L. n. 99/2009 prevedeva l’istituzione di un servizio di raccolta e pubblicizzazione dei prezzi praticati dai singoli distributori di carburante, ma tale attività, sino ad oggi, non è stata mai realizzata.
Tale ritardo è stato opportunamente sottolineato dall’Autorità Antitrust con una comunicazione al Presidente del Consiglio ed al Ministero dello Sviluppo Economico del 1° giugno scorso, in cui si sottolinea l’importanza di un monitoraggio che costituirebbe un “elemento di forte stimolo concorrenziale nel settore della distribuzione del carburante”.
Come ulteriormente sottolineato dal Garante del Mercato, infatti, contrariamente a quanto succede negli Stati Uniti d’America, in Francia o in Spagna, dove sono stati aperti siti istituzionali in cui sono raccolti e pubblicizzati tali dati raccolti con diverse modalità, “la mancata realizzazione di una banca dati istituzionale, che raccolga e pubblicizzi i prezzi praticati da tutti gli impianti presenti sul territorio, rappresenta un elemento di ostacolo ad un maggiore sviluppo delle dinamiche concorrenziali [in un] settore”, oltretutto, dove “per anni era radicata la convinzione di un’estrema rigidità della domanda al prezzo” e dove, sin dal 2007, “non esistono più prezzi consigliati unici a livello nazionale”.

Prezzi distributori benzina. A quando il monitoraggio?ultima modifica: 2012-06-20T14:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo