Passeggeri aerei con disabilità, nell’UE ancora troppi casi di imbarco negato

passeggeri con disabilità,aerei,aereoporti,viaggida Help Consumatori

Sono ancora tanti i passeggeri aerei disabili cui viene negato in modo ingiustificato l’imbarco o devono far fronte a richieste non corrette di certificati medici o altri documenti. Poiché migliaia di atleti paraolimpici e di spettatori disabili si preparano a recarsi a Londra per i Giochi olimpici del 2012, la Commissione Europea ha pubblicato indicazioni che chiariscono i loro diritti in aereo. Intanto, è importante notificare le proprie esigenze almeno 48 ore prima della partenza, per consentire ad aeroporti e compagnie aeree di provvedere all’assistenza richiesta.

I certificati medici non dovrebbero essere richiesti per coloro che hanno una condizione di disabilità stabile (ad esempio i non vedenti o le persone su sedie a rotelle). Per i disabili autonomi non è necessario l’accompagnamento, tranne nel caso in cui vi siano requisiti di sicurezza specifici di cui il passeggero dovrebbe essere informato. I passeggeri con disabilità e i passeggeri a mobilità ridotta sono autorizzati a tenere con sé due dispositivi di mobilità trasportati gratuitamente.

Passeggeri aerei con disabilità, nell’UE ancora troppi casi di imbarco negatoultima modifica: 2012-06-16T14:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo