Scadenza Imu in arrivo, cosa sapere per essere preparati

imu.jpgda Help Consumatori

La scadenza della prima rata Imu è alle porte: il 18 giugno è infatti l’ultimo giorno utile per il pagamento. Meglio dunque ricordare tutto quello che c’è da sapere per essere in regola con l’imposta patrimoniale.

Innanzitutto è bene ricordare che l’Imu si paga su qualunque tipo di immobile, comprese le prime case, su terreni agricoli e incolti e sulle aree fabbricabili. Sono tenuti al pagamento i proprietari, ma anche chi esercita un altro diritto reale, come usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie. Attenzione ai casi particolari: in caso di separazione, il pagamento dell’Imu spetta all’ex coniuge affidatario casa coniugale, anche se non è proprietario. Se i proprietari dell’immobile sono più d’uno, l’imposta è pagata da ciascuno in proporzione alla propria quota e con versamenti separati.

Scadenza Imu in arrivo, cosa sapere per essere preparatiultima modifica: 2012-06-15T19:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Scadenza Imu in arrivo, cosa sapere per essere preparati

  1. Vi chiedo di sapere :1) se non abito in un appartamento di mia proprieta il calcolo dell’Imu va effettuato come prima casa oppure devo dichiarare come seconda???2) se un mio appartamento e inagibile come viene calcolato L’Imu???3) faccio presente che erroneamete ho versato la quota come seconda casa come posso rivalermi per recuperare quanto ho versato???Resto in attesa di un riscontroSalutiGiuseppe

  2. Vi chiedo di sapere :1) se non abito in un appartamento di mia proprieta il calcolo dell’Imu va effettuato come prima casa oppure devo dichiarare come seconda???2) se un mio appartamento e inagibile come viene calcolato L’Imu???3) faccio presente che erroneamete ho versato la quota come seconda casa come posso rivalermi per recuperare quanto ho versato???Resto in attesa di un riscontroSalutiGiuseppe

  3. Vi chiedo di sapere :1) se non abito in un appartamento di mia proprieta il calcolo dell’Imu va effettuato come prima casa oppure devo dichiarare come seconda???2) se un mio appartamento e inagibile come viene calcolato L’Imu???3) faccio presente che erroneamete ho versato la quota come seconda casa come posso rivalermi per recuperare quanto ho versato???Resto in attesa di un riscontroSalutiGiuseppe

I commenti sono chiusi.