Imposta di bollo dui conti correnti, CTCU: ecco come calcolare la giacenza

imposta di bollo,conti correnti,calcolare la giacenza,banche,interessida Help Consumatori

Tra i consumatori aleggia un po’ di confusione sull’imposta di bollo da pagare sui conti correnti e sui depositi. Forse sarebbe più corretto dire che la confusione è più dalla parte delle banche che stanno applicando le nuove norme, introdotte dal 1° gennaio 2012, in modo un po’ arbitrario. E’ intervenuto anche il Ministero dell’Economia a fare chiarezza con un decreto, del 24 maggio 2012, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 1 giugno.

Il Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano, cui si stanno rivolgendo molti consumatori, ricorda che l’imposta di bollo per gli estratti di conto corrente e i rendiconti di libretti a risparmio inviati da banche o da Poste Italiane ammonta a 34,20 euro per le persone fisiche e a 100 euro per le persone giuridiche. Sono esclusi dall’applicazione dell’imposta di bollo i depositi “minimi”, cioè quelli che non superano la giacenza media di 5000 euro e risultano intestati ad una persona fisica, e le giacenze con un valore medio negativo.

Imposta di bollo dui conti correnti, CTCU: ecco come calcolare la giacenzaultima modifica: 2012-06-11T18:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo