AUTO: Concessionario fallito? Cosa può fare il consumatore

auto,concessionario fallito,diritto,consumatori,truffada Help Consumatori

Il fallimento di un concessionario d’auto di Trento ha portato nuovamente alla ribalta il problema relativo a cosa può fare il consumatore quando il concessionario non rispetta il contratto stipulato e non consegna l’auto prenotata e per la quale, spesso, si è già versato un acconto. A chiarire le idee ci ha pensato il Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti che spiega:

AUTO: Concessionario fallito? Cosa può fare il consumatoreultima modifica: 2012-06-05T16:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “AUTO: Concessionario fallito? Cosa può fare il consumatore

  1. Buongiorno vi scrivo della mia situazione con una concessionaria in provincia di Como, che è la principale per la distribuzione dei marchi Volksagen Audi e Lamborghini service.Ho acquistato una VW Tiguan stipulando un contratto lo scorso 20/20/2011 con data consegna auto prevista per il 30/04/2012.Passano i mesi senza notizie, a maggio mi rispondono a una mie email dicendomi che l’auto verrà prodotta la 22 esima settima. Il 20 giugno e mi contatta la concessionaria dicendomi che l’auto è arrivata da loro e di mettermi in contatto un certo venditore che mi avrebbe dato istruzioni su come procedere per il saldo e il ritiro del mezzo.Il giorno seguente mi reco presso la concessionaria, saldo l’auto e il venditore mi dice se la voglio vedere! Mi viene mostrata l’auto con tutti gli accessori che avevo richiesto al che il venditore mi dice che ci vorranno 20/25 giorni per avere l’auto! Rimango basito!Durante quel fine settimana certo un po’ su internet e scopro che la concessionaria da circa un mese non era più in grado di immatricolare le auto e che altre persone erano nel mio stesso stato.Allarmato dalla notizia contatto il venditore riferisco delle notizie allarmanti sul loro stato e chiedo che l’auto mi venga immatricolata subito ma niente da fare. Contatto a questo punto servizio clienti del costruttore che mi dicono di essere a conoscenza della situazione della concessionaria e che serviranno 15/20 giorni lavorativi per sbloccare la mia situazione, da allora chiamo o scrivo sia alla concessionaria sia al servizio clienti per avere notizie ma nulla continuano a rimandare l’ipotetica data di immatricolazione dell’auto.O chiesto al mio legale di mandare un invito ad adempiere (la diffida sarà il passo successivo ma so che comporta in automatico la disdetta del contratto con restituzione della caparra).Ora non so più cosa fare mi trovo in una situazione dove nessuno può garantire il mio acquisto o il mio denaro!Avete idee in merito,Grazie Silvan Arpini

  2. ciao silvan,avrei bisogno del tuo aiuto.anch’io oggi vivo la stessa situazione con l’ex rivenditore audi Frangi Spa, che ha chiuso i battenti.volevo sapere come avevi risolto la tua questione?grazie

I commenti sono chiusi.