Protopic e il rischio cancro, Aifa diffonde raccomandazioni sull’uso

protopic.jpgda Help Consumatori

In caso di dermatite, soprattutto se di lieve entità, si sconsiglia l’uso di Protopic, crema a base di tacrolimus, un immunosopressore che riduce l’attività del sistema immunitario. Il farmaco è utilizzato per la cura della dermatite atopica poiché è molto efficace, ma ha tante controindicazioni e non va utilizzato come prima scelta. Diversi studi confermano la relazione tra l’uso di Protopic e il maggiore rischio di contrarre linfoma a cellule T (un tipo di tumore del sangue); e ci sono anche sospetti elevati di una relazione con il cancro alla pelle.

A rilanciare la notizia sulla pericolosità di questo farmaco è Altroconsumo che ricorda come già qualche mese fa si sono osservati casi di cancro alla pelle e di linfoma in pazienti che usavano i farmaci immunosoppressori Protopic ed Elidel. Non ci sono ancora dati certi sulla sua sicurezza a lungo termine, né su quella per i bambini (attualmente il farmaco è controindicato per i bambini sotto i 2 anni e prima di prescriverlo ai bambini con più di 2 anni il dermatologo deve fare un’attenta valutazione del bilancio rischi-benefici).

Protopic e il rischio cancro, Aifa diffonde raccomandazioni sull’usoultima modifica: 2012-06-01T19:06:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo