Pratiche commerciali aggressive? Dopo denuncia Aduc, Antitrust apre istruttoria su Emg e MaryGame

emg, mary game, pratica commerciale scorretta, antitrust, invito all'acquisto, da Aduc – di Emmanuela Bertucci

A seguito di nostre segnalazioni per pratiche commerciali ritenute scorrette, poste in essere tramite i siti di commercio online www.emg-srl.com e www.marygame.it- entrambi riconducibili alla ditta Emg Srl – l’Antitrust ha aperto una istruttoria (procedimento PS 8019) nel corso della quale valutera’ anche l’opportunita’ di ordinare in via cautelare e urgente la sospensione delle pratiche contestate.
L’Antitrust ha individuato cinque pratiche commerciali scorrette, in ordine alle quali ha chiesto a Emg Srl di fornire chiarimenti:
A) mancata o tardiva consegna dei beni, o consegna di beni non conformi rispetto a quanto acquistato dai consumatori;
B) Informativa erronea o incompleta sui diritti del consumatore. Sulle condizioni di vendita pubblicate sui due siti EMG lascerebbe intendere al consumatore che il diritto di recesso sia esercitabile solo se motivato e in ordine ad un errore sull’oggetto del contratto, indica come riferimento normativo non gia’ il Codice del Consumo ma normative ormai abrogate e in caso di recesso -contrariamente a quanto prevede la legge- non rimborsa le spese di spedizione;

Pratiche commerciali aggressive? Dopo denuncia Aduc, Antitrust apre istruttoria su Emg e MaryGameultima modifica: 2012-06-01T18:40:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Pratiche commerciali aggressive? Dopo denuncia Aduc, Antitrust apre istruttoria su Emg e MaryGame

  1. Aspetto ancora la restituzione della cifra di Euro 179,50 da parte di MaryGame a fronte della mancata evasione dell’ordine effettuato in data 13/04/2012, di un cellulare samsung. Come tutti gli sfortunati imbattutosi in false attività commerciale, ho ricevuto contatti a mezzo mail ed anche telefonicamente dove esternavano false speranze di spedizioni che dovevano avvenire in data … con corriere … e tracking… Ancora oggi tutto tace e nessuno si muove. Desideravo sapere cortesemente quale procedura seguire per recuperare effettivamente tale cifra.

  2. Anch’io ho acquistato in 30 aprile 2012 un telefono che ad oggi in data 23 giugno non ne mai pervenuto.Emg srl ha be si 4 siti soto di loro che sono: BL Telefonia , EMG SRL, Mary Game, ITG Srl. Anch ‘io come molti ho ricevuto un codice tracciato per seguire la consegna mai sto attivato e quando li ho messi in mora mi hanno minacciato di querela.Il fatto che se leggi bene le loro note legali, non potresti chiedere il rimborso affinchè loro come dita non comunicano al acquirente che l’oggetto non sia disponibile. La dicitura nota bene alla fine dello statuto legale è chiaria in quanto materia per chiedere il rimborso.Anche se è vero che possibile chiederlo via raccomandata, ma loro posso avelersi di questa nota bene.In fatti per questo che molta gente aspetta da tempo i rimborsi.

  3. info@bltelefonia.net – martedì 19/06/2012 15.39Mi sono registrato a info@bltelefonia.netcontatto telefonicomarygame mi dice che il cell è immediatamente disponibileinfo@bltelefonia.net – martedì 19/06/2012 15.52acquistato Nokia E52 Navigation white x totale: Euro 186,0 Codice d’ordine: 21094116pagato a:Numero Postepay: 4023600608263275Nome del titolare: KATIA GEMMATOCodice Fiscale: GMMKTA83E59B998Uinfo@bltelefonia.net – giovedì 21/06/2012 9.26sollecito l’immediata spedizione dell’oggettoinfo@bltelefonia.net – giovedì 21/06/2012 9.26mi comunicano che in 24h riceverò rispostamarygame@tiscali.it – giovedì 21/06/2012 17.02le spedizioni sono approntate in 5 giorni lavorativi successivi alla visualizzazione del pagamento.marygame@tiscali.it – giovedì 28/06/2012 10.27sollecito l’immediata spedizione dell’oggettomarygame@tiscali.it – giovedì 28/06/2012 15.13a causa di un disservizio logistico non ci è stato possibile effettuare la spedizione nelle tempistiche indicate. Garantiamo in ogni caso che entro la settimana corrente sarà effettuata la spedizione. marygame@tiscali.it – lunedì 09/07/2012 0.09sollecito l’immediata spedizione dell’oggettomarygame@tiscali.it – venerdì 13/07/2012 16.27mi inoltri il suo recapito telefonico.La contatteremo entro la giornata di lunedì.quindi dò il mio numero di cell 3358015470marygame@tiscali.it – lunedì 16/07/2012 17.17entro la giornata di domani la contatteremo.marygame@tiscali.it – giovedì 19/07/2012 9.19mi contattano telefonicamente facendomi delle scusee io sollecito l’immediata spedizione dell’oggettomarygame@tiscali.it – martedì 24/07/2012 17.25sollecito l’immediata spedizione dell’oggettomarygame@tiscali.it – mercoledì 01/08/2012 11.02Il prodotto non è ancora arrivato.Leggo inoltre su i Forum che molte persone si stanno lamentando per i ritardi nelle consegne…..e non voglio aggiungere altro.Vi ricordo quanto scritto nelle clausole che avete pubblicato sul vostro sito:Ritardo nella consegnaIn caso di ritardo nella consegna superiore a 30 giorni lavorativi rispetto al tempo approssimativo di ricevimento del prodotto indicato sul sito web e riportato nella Conferma d’Ordine, a condizione che questo ritardo sia imputabile a EMG SRL , il Cliente, tramite reclamo scritto (lettera, fax o e-mail) potrà unilateralmente recedere dall’ordine, vedendosi restituito l’importo già versato in caso di pagamento anticipato.Spetta a EMG SRL di contattare tempestivamente il Cliente per proporgli dei prodotti acquistabili in alternativa di valore e qualità equivalenti o superiori. Qualora il Cliente riterrà di non gradire prodotti alternativi, EMG SRL riterrà risolto il contratto con riferimento ai prodotti che non possono essere forniti, restituendo al Cliente quanto dal medesimo già pagato a tale titolo ENTRO 30 GIORNI DALLA RICHIESTA.Le merci che non saranno consegnate al Cliente entro i 10 giorni lavorativi successivi alla consegna al vettore, saranno restituite a EMG SRL ed al Cliente verrà restituito l’importo eventualmente già versato con pagamento anticipato.Quindi i 30 giorni sono passati.Devo chiedere il rimborso? Oppure il prodotto me lo inviate subito?Attendo fino alla fine di questa settimana e quindi vi invierò la richiesta di risarcimentomarygame@tiscali.it – mercoledì 01/08/2012 15.01mi comunicano un problema riguardante il carico del prodotto da lei acquistato, sembra essere disponibile ma destinato ad un commercio straniero. Possiamo dunque proporle 3 cose: – Attende l’arrivo a noi del prodotto da lei acquistato ovviamente in lingua italiana, al massimo in una decina di giorni, e appena le viene consegnato le rimborsiamo il 10% dell’importo pagato, per ringraziarla dell’attesa – Le proponiamo altri modelli anche di costo leggermente superiore che le inviamo senza nessun tipo di costo aggiuntivo – Recede da contratto di vendita che ha sottoscritto al momento dell’acquisto e richiedere quindi il rimborsomarygame@tiscali.it – mercoledì 01/08/2012 15.06Recedo dal contratto di vendita che ho sottoscritto al momento dell’acquisto e quindi richiedo l’immediato rimborso.Quindi le chiedo cortesemente di rimborsarmi subito l’acquisto facendo una Ricarica Postepay di Euro 186,00marygame@tiscali.it – mercoledì 01/08/2012 17.08per la richiesta di rimborso quindi per la comunicazione di recesso dal contratto di vendita da lei sottoscritto al momento dell’acquisto, prego mi inoltri formale raccomandata facendo rif. A nr ordine, nome, cognome e dati bancari.marygame@tiscali.it – mercoledì 01/08/2012 17.06Mi scusi ma per un vostro errore io devo anche pagare la raccomandata?Oltre al tempo che mi avete fatto perdere ora devo anche andare alla posta?Dati bancari? Ma come? voi avete voluto il pagamento con postepay!Mi perdoni….io voglio solo che rimettiate i soldi da dove li avete presi.marygame@tiscali.it – mercoledì 01/08/2012 18.00il rimborso con postepay non è possibile.marygame@tiscali.it – mercoledì 01/08/2012 17.59mi faccia il bonifico entro oggi su questo conto:BANCA Intesa San Paolo – Agenzia 54Piazza Camillo Finocchiaro Aprile n. 1 RomaIBAN IT06 A030 6903 2901 0000000 3596DAVIDE BUTTARAZZIc.f. BTTDVD69S09Z404TLe ricordo che voi avete i miei soldi che non dovreste avere.marygame@tiscali.it – mercoledì 01/08/2012 18.39entro 24-48 eseguiremo il rimborso.marygame@tiscali.it – domenica 05/08/2012 11.28Non ho ancora ricevuto alcun rimborso.marygame@tiscali.it – lunedì 06/08/2012 17.34vedrà che entro la settimana chiuderemo la pratica di rimborso….mi dia ancora 1 o 2 giorni….marygame@tiscali.it – lunedì 06/08/2012 17.31ma perché voi dovete trattenere dei soldi che non sono i vostri?marygame@tiscali.it – lunedì 06/08/2012 18.03La pratica di rimborso è stata chiusa!marygame@tiscali.it – lunedì 06/08/2012 19.02Se il bonifico non lo avete fatto vuol dire che siete ancora in possesso dei miei soldi.marygame@tiscali.it – martedì 07/08/2012 17.26l’accredito avverrà entro pochi giorni.marygame@tiscali.it – martedì 07/08/2012 17.30Ma come avevate detto massimo 2 giorni? e adesso entro pochi giorni?Cosa devo fare mi devo recare alla Polizia Postale per denunciare la cosa?Vai state trattenendo i miei soldi in maniera illecita.Fate immediatamente il rimborso!!!!marygame@tiscali.it – martedì 07/08/2012 18.20domattina inoltro il sollecito.marygame@tiscali.it – venerdì 10/08/2012 8.31Questa mattina ancora non vedo il rimborso dei miei soldi che state trattenendo.Voi mi state prendendo in giro e quindi se entro oggi non avverrà il bonifico vado alla Polizia Postale.Nel frattempo può darmi il numero di telefono del titolare?marygame@tiscali.it – venerdì 13/08/2012nulla da fare della marygame nessuna traccia sono tutti spariti.

I commenti sono chiusi.