Laureati alle prese con la crisi “Pronti a andare all’estero”

laureati, lavoro, estero, laurea, disoccupazione, opportunità, specializzazione, master, di Federico Pace – fonte: repubblica.it

Sempre più disponibili a lavorare all’estero. I laureati del nostro Paese sono lontani dagli stereotipi con cui molti, anche i decisori, continuano a rappresentarli. Più regolari negli studi, più presenti alle lezioni e con più esperienze di stage e tirocini, sono pronti a assumersi le proprie responsabilità e a cercare le opportunità là dove vengono offerte. Negli ultimi quattro anni, caratterizzati da una crisi interminabile, la percentuale dei ragazzi pronti a lasciare l’Italia è salita fino al 44 per cento. Una crescita di otto punti percentuali. E questo in un contesto in cui la disoccupazione giovanile è passata dal 22,8 per cento della fine del 2008 al 35,9 per cento di marzo di quest’anno.
Elemento chiave di ogni sviluppo, i giovani laureati, l’istruzione come strumento di mobilità sociale e la questione della valutazione degli atenei, sono gli oggetti di studio della nuova indagine di AlmaLaurea che ha coinvolto 215mila laureati.

Laureati alle prese con la crisi “Pronti a andare all’estero”ultima modifica: 2012-05-23T10:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo