Farmaci, Ministero Salute firma “delisting” di 220 medicinali di fascia C

farmacie,parafarmacie,liberalizzazioni,farmaci fascia c,ministero salute,delistingda Help Consumatori

Via libera dal Ministero della Salute a una lista di 220 farmaci che potranno essere venduti fuori dalle farmacie, nei corner della grande distribuzione e nelle parafarmacie. Il Ministro della Salute ha infatti firmato ieri il “delisting” di alcuni farmaci di fascia C, ovvero l’elenco dei farmaci che potranno essere venduti anche senza ricetta, dunque fuori dalle farmacie tradizionali.

Il decreto, spiega il Ministero, dà attuazione a quanto previsto dall’articolo 32 del decreto-legge “Salva-Italia” (n. 101/2011) sul regime di vendita dei medicinali appartenenti alla classe C, cioè a totale carico del cittadino. Il provvedimento, che è stato adottato a seguito delle valutazioni tecniche compiute dall’Agenzia italiana del farmaco, prende in considerazione tutti i medicinali di classe C finora vendibili soltanto dietro presentazione di ricetta medica. Il decreto, con gli elenchi integrali dei farmaci, verrà pubblicato nei prossimi giorni in Gazzetta Ufficiale e, contemporaneamente, sul sito del Ministero della Salute.

Farmaci, Ministero Salute firma “delisting” di 220 medicinali di fascia Cultima modifica: 2012-04-19T18:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo