Pillola 5 giorni dopo. Dal 2 aprile in commercio. Occorre analisi urine…

pillola 5 giorni dopo, analisi urine, ella One,

Sbarca anche in Italia la pillola dei cinque giorni dopo per la contraccezione d’emergenza. Il nuovo farmaco (ellaOne*) a base di ulipristal acetato sara’ disponibile nelle farmacie dal 2 aprile 2012, come annunciato nel corso della conferenza stampa di lancio del prodotto organizzata oggi a Roma. Durante l’incontro e’ stato spiegato che per ottenere il farmaco occorre una ricetta medica non ripetibile e che prima della prescrizione il medico e’ tenuto a verificare l’assenza di una gravidanza preesistente attraverso l’esito negativo di un test a base di beta Hcg. Test che la donna puo’ effettuare anche con un semplice stick sulle urine reperibile nelle farmacie e non obbligatoriamente del sangue.
La delibera di autorizzazione dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) prevede infatti che la prescrizione sia preceduta dal riscontro di un test di gravidanza (a esito negativo) basato sul dosaggio beta Hcg, possibile anche con i classici stick.

Pillola 5 giorni dopo. Dal 2 aprile in commercio. Occorre analisi urine…ultima modifica: 2012-03-31T16:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo