Cybercrime, un Centro europeo per proteggere i consumatori online

cybercrime,phishing,consumatori,centro europeo,truffeda Help Consumatori

Un milione di vittime ogni giorno e oltre 380 miliardi di dollari di profitti. Sono i numeri del cybercrime, che ormai è più che organizzato. Usi illeciti di carte di credito e coordinate bancarie sono le frodi online più comuni, ma ci sono anche furti di identità e reati di pedopornografia. Per contrastare il cybercrime e proteggere i consumatori che oggi fanno molte operazioni in rete la Commissione UE ha proposto di istituire un Centro europeo per la lotta alla criminalità informatica.

Il Centro sarà istituito presso Europol, l’Ufficio europeo di polizia con sede all’Aia, nei Paesi Bassi; sarà operativo da gennaio prossimo e costituirà il punto di riferimento europeo per la lotta alla criminalità informatica, concentrandosi sulle attività illegali svolte da gruppi della criminalità organizzata. Gli esperti dell’Unione Europea cercheranno di prevenire reati sulle operazioni di e-banking e sulle prenotazioni online, aumentando così la fiducia dei consumatori nei servizi in rete.

Cybercrime, un Centro europeo per proteggere i consumatori onlineultima modifica: 2012-03-29T00:05:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo