Farmaci generici, per le famiglie il risparmio sfiora il 30% «Prentendere chiarezza dai medici. Serve spinta sui prezzi consigliati»

farmaci,farmacia,generico,equivalente,risparmio,prezzo,medicinalida Adico

Adico Associazione Difesa Consumatori sostiene la liberalizzazione dei medicinali e stima  il beneficio economico su 3 modelli di famiglia e su 4 fra i principi attivi più utilizzati.
Generico è bello. O meglio, è efficace tanto quanto il farmaco di marca, e fa risparmiare. Con punte di oltre il 40% per alcuni principi attivi, e con una media che sfiora il 30% nelle famiglie con una o più patologie da curare. Lo stima Adico Associazione Difesa Consumatori, che ha messo a confronto il prezzo di 4 fra i principi attivi più diffusi nelle case degli italiani confrontando il prodotto di marca con quello generico. E ha poi stimato la spesa annua di 3 famiglie tipo con diverse patologie a carico: proiettando i costi su un arco temporale di 5 e 10 anni, i soldi risparmiati vanno dai 500 ai 20.000 euro.

Farmaci generici, per le famiglie il risparmio sfiora il 30% «Prentendere chiarezza dai medici. Serve spinta sui prezzi consigliati»ultima modifica: 2012-02-17T12:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo