Cambio lira/euro, Consumatori chiedono moratoria

consumatori,cambio lira euro,banconote,moratoria,decorrenza banconote,lira,scadenza,cambioda Help Consumatori – di Sabrina Bergamini

Chi aveva in casa vecchie lire, chi ha scoperto dei “tesoretti” lasciati in eredità, chi non ha saputo dello stop alla conversione delle banconote: l’anticipazione del termine ultimo per cambiare la lira in euro, deciso con decorrenza immediata e anticipato al 7 dicembre scorso, ha lasciato in difficoltà persone che di quei soldi avrebbero bisogno.

La prescrizione con decorrenza immediata a favore dell’Erario delle banconote, dei biglietti e delle monete in lire ancora in circolazione è scattata dal 7 dicembre scorso e ha abrogato il precedente termine, che era fissato al 28 febbraio 2012.

Cambio lira/euro, Consumatori chiedono moratoriaultima modifica: 2012-02-11T00:05:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

33 pensieri su “Cambio lira/euro, Consumatori chiedono moratoria

  1. anche io, dopo la morte della mia mamma , ho trovato delle lire abbandonate in alcuni cassetti. Come devo fare? Esiste una lista? Devo segnalare il mio nominativo? e a chi?GrazieDonatella Laruffa Milano

  2. anch’ìo a gennaio mi sono recato presso uno sportello della banca d’Italia e mi hanno detto che erano stati prescritti!!!

  3. Se il governo metterà una proroga al cambio lira euro visto che hanno anticipato la prescrizione, facciamo girare la notizia…Le regole in Italia cambiano sempre mentre si gioca….non abbiamo speranza

  4. Alla morte del padre avvenuta il 23 febbraio 2012 all’età di 88 anni, mia moglie ha trovato in una cassettiera di camera,dentro due sacchettini di panno nascosti tra biancheria intima,contenenti rispettivamente lire 1.400.000 e lire 1.900.000.Il 28 febbraio mio fratello è andato alla Banca d’Italia di Grosseto per poterli cambiare in Euro,ma allo sportello gli hanno detto che non era più possibile in quanto la scadenza era stata anticipata al 7 dicembre 2011 anzichè al 28/02/2012.E questo è quanto…… purtroppo è l’ennesima riprova che a pagare siano sempre gli stessi………poveri italiani.Altro che mafia,camorra etc…….

  5. Alla morte del padre avvenuta il 23 febbraio 2012 all’età di 88 anni, mia moglie ha trovato in una cassettiera di camera,dentro due sacchettini di panno nascosti tra biancheria intima,contenenti rispettivamente lire 1.400.000 e lire 1.900.000.Il 28 febbraio mio fratello è andato alla Banca d’Italia di Grosseto per poterli cambiare in Euro,ma allo sportello gli hanno detto che non era più possibile in quanto la scadenza era stata anticipata al 7 dicembre 2011 anzichè al 28/02/2012.E questo è quanto…… purtroppo è l’ennesima riprova che a pagare siano sempre gli stessi………poveri italiani.Altro che mafia,camorra etc…….

  6. Purtroppo anche io, con i miei fratelli, mi trovo in questa situazione. Dopo la morte di mia madre ho cominciato a mettere a posto la sua casa nella prospettiva di poterla affittare. Spazzando sotto un mobile, mi sono chinato per vedere meglio e ho trovato, incastrato tra il mobile e il muro, un involucro avvolto nella plastica. Aprendolo ho trovato oltre 750’000 vecchie lire che ora sono solo come carta straccia; io e mio fratello siamo attualmente disoccupati (io lo sono da quest’anno dopo oltre 10 anni di precariato come insegnante di filosofia e storia) e mia sorella si trova in cattive condizioni di salute… mi chiedo perciò se, per me e per tutte le persone in una situazione simile alla mia, non sarebbe opportuno da parte dello Stato riaprire i termini per la conversione delle lire in euro. Cordiali saluti a tutti!

  7. Anch’io ho appena ritrovato 500.000 lire , messe da parte dai miei genitori per i miei figli, ho chiamato in Banca d’Italia mi hanno risposto che le lire sono andate in prescrizione ,cosa si puo’ fare per far riaprire i termini?

  8. Ho appena trovato in un cassetto di mia madre seicentomilalire,non sono molti ma in questo momento ne avrei bisogno,ed e’ assurdo che non posso cambiarli,x favore fate qualcosa,la lira non deve scadere,sono soldi.!!!!!

  9. salve anche io mi ritrovo nella medesima situazione di essere stato beffato perchè non informato adeguatamente dai mezzi stampa e tv della conversione della lira prescritta con due mesi di anticipo, e sono disoccupato non sò come tirare avanti in questo periodo , ho bollette che non posso pagare e rischio anche di diventare moroso e di farmi sbatterefuori di casa , perche se pago l’affitto non posso pagare la bolletta e viceversa, è proprio una cosa truffaldina all’italiana e chi ci rimette siamo gente come noi poveri che non hanno ne santi ne eroi! per favore date un tempo uno spazio se pue breve per poter tornare in possesso del denaro e del suo valore in euro. francesco salis scritto il 31 luglio 2012

  10. mi trovo nella stessa situazione, un vecchio zio non si è mai abituato all’euro, abbiamo trovato ripulendo casa sua, non so neanche quante lire, a pesarle direi chili,e chili, (faceva la spesa in euro e gli davano le lire), e adesso? speriamo che ci ascolti qualcuno, chissà dove dovrei presentare domanda, per unirmi al coro, “cambiate queste lire.”

  11. Come molti rimettendo in ordine casa, che era della nonna, ho trovato 700.000 lire ed io e mia moglie ci siamo sentiti baciati da chi sa quale dea ….Tornando a casa, mi ricordavodi un decreto di dicembre ma mi son detto: “I soldi son sempre soldi” vorrei vedere se avessi un lingotto d’ oro ed andassi in banca cosa mi direbbero!a casa l’ amara sorpresa, NON è giusto!Ammetto di fare fatica ad arrivare a fine mese, che le cose non vanno bene e vedere uno spiraglio e quasi sognare per poi ritornare nell’ ombra mi ha fatto male.Domani do mandato al commercialista di chiudere la Partita Iva, non posso continuare a stipendiare LADRI mentre io con tutti questi pensieri non arriverò mai alla pensione!Da bambino mi insegnarono che per emettere moneta c’ era un corrispettivo in oro nella casse dello stato, bene, se la mia nonna al posto delle lire avesseavuto oro???Dopo quest’ ennesima fregatura, perchè dovremmo farci pagare ancora in euro? Che validità avranno? Che paese brutto l’ italia, pure gli italiani non scherzano, basta fargli vedere la partita della nazionale e subiscono ogni forma di sopruso

  12. Come molti rimettendo in ordine casa, che era della nonna, ho trovato 700.000 lire ed io e mia moglie ci siamo sentiti baciati da chi sa quale dea ….Tornando a casa, mi ricordavo di un decreto di dicembre ma mi son detto: “I soldi son sempre soldi” vorrei vedere se avessi un lingotto d’ oro ed andassi in banca cosa mi direbbero!a casa l’ amara sorpresa, NON è giusto!Ammetto di fare fatica ad arrivare a fine mese, che le cose non vanno bene e vedere uno spiraglio e quasi sognare per poi ritornare nell’ ombra mi ha fatto male.Domani do mandato al commercialista di chiudere la Partita Iva, non posso continuare a stipendiare LADRI mentre io con tutti questi pensieri non arriverò mai alla pensione!Da bambino mi insegnarono che per emettere moneta c’ era un corrispettivo in oro nella casse dello stato, bene, se la mia nonna al posto delle lire avesse nascosto oro???Dopo quest’ ennesima fregatura, perchè dovremmo farci pagare ancora in euro? Che validità avranno? Che paese brutto l’ italia, certo gli italiani non scherzano, basta fargli vedere la partita della nazionale e subiscono ogni forma di sopruso

  13. Berlino (Tmnews) – Il marco non è più la moneta ufficiale tedesca da oltre dieci anni. Ma biglietti e monete circolano ancora e soprattutto sono accettati in molti negozi. In questo grande magazzino berlinese si può andare alla cassa e pagare con un tasso di due marchi per un euro. “Accettiamo ancora i marchi – spiegano nel negozio – perché tanta gente ha ancora molti soldi nella vecchia divisa”. Il marco funziona anche nelle cabine telefoniche pubbliche dove resta come opzione alternativa all’euro. Nel 2011 la Bundesbank ha cambiato oltre 8 milioni di marchi. Al contrario dell’Italia, la banca centrale tedesca, non ha infatti posto un limite temporale di utilizzo della vecchia moneta. “Continueremo ad accettarli, finchè i cittadini ce li porteranno”, spiega questo manager della Deutsche Bundesbank. In tempi di crisi e di messa in dubbio dell’euro, non mancano le dietrologie sul tema: alcuni sostengono che nei caveau delle banche ci siano miliardi e miliardi di marchi tedeschi pronti ad essere riutilizzati in caso di uscita dall’euro. Per questo manager della Bundesbank sono solo sciocchezze. Ma se è vero che i marchi non sono custoditi nelle banche per eventuali catastrofi dell’euro, dove vanno a finire? Ecco qui una dimostrazione pratica: una volta cambiati con l’euro i vecchi bigliettoni sono triturati per trasformarsi in preziosissimi coriandoli. CHE GOVERNO DI M…A

  14. Anchio alla morte di una lontana parente ho trovato 1.000.000 chiedo se è ancora possibile cambiarli e se sì dove devo recarmi essendo di Castelfranco Emilia(MO) Grazie

  15. Vorrei sapere se c’è una richiesta da fare o una petizione da firmare perchè anche io come moltiho a casa le lire. Qualcuno ha notizie|novità su una eventuale proroga? Grazie.

  16. In questi giorni ho trovato molte lire nella casa di mia madre! Non è giusto che non si possano più cambiare, bisogna insistere affinché venga data una proroga, vorrei sapere se c’è una petizione o qlcs a cui aderire per far sentire la propria voce?

  17. Mia madre ha appena trovato in una scatola di cartoline che non apriva da un bel pò un paio di milioni di lire!!!una stagione di sudato lavoro e che adesso sarebbero una manna dal cielo. I politicanti praticamente ci vengono a rubare in casa non consentendoci di cambiare questi soldi come se non bastassero le tasse! Sicuramente se Monti e compagnia trovano lire in qualche cassetto ci giocano a Monopoli tanto gli euro glieli diamo noi!!!!Per cortesia se qualcuno ha qualche idea per recuperarli mi faccia sapere. Grazie.

    • Anche io sono disoccupato e oltre a oltre 100.000 lire di spiccioi dentro un sacchetto, ho trovato anche 70.000 lire in banconote. Gradirei sapere se e’ possibile poterle cambiare. Claudio

  18. anch’io in un cassetto nascosti fra vecchie pentole hò trovato 20 biglietti da 100.000 lire ben nascosti dfa mia zia deceduta un mese fà. dopo una malattia durata oltre 10 anniVorrei sapere se ci sono possibilità affinchè si possa recuperare il valore. grazie

  19. Salve, ho trovato a casa di mia nonna deceduta un anno fa, nascosti una bella sommetta in lire ! È ancora possibile poterli cambiare? Grazie Rita

  20. Salve a tutti. Ancora non si può fare niente, ma su facebook c’è un gruppo che si chiama “ingiusta prescrizione della lira”…magari in gruppo prima o poi salta fuori una soluzione…la speranza è l’ultima a morire dicono…

    • Ho circa 14.000 lire in monete da 500, 200 , 100 e 50.Come faccio a dartele?. Abito a Milano. Quanto mi dai in cambio?Ciao, Corrado

I commenti sono chiusi.