L’italian sounding e il caso Simest

simest,contraffazione,sofisticazione alimentare,coldiretti,made in italy,parmigiano,parmisan,parmesan,parmesaneoda Help Consumatori – di Silvia Biasotto

Parmesan, Parmesanito, Parmesao. Sono i nomi fantasiosi le imitazioni all’estero del nostro Parmigiano. Prodotti che richiamano il concetto di italianità, ma che di italiano, nella ricetta e nelle materie prime, nulla hanno.

 

E’ il fenomeno dell’italian sounding, una delle forme più subdole di contraffazione alimentare. Difficile da accettare in qualità di consumatori e produttori italiani. Ancor più difficile se poi si scopre che proprio lo Stato italiano, anche se indirettamente, finanzia situazioni del genere. E’ il cd caso Simest, la storia di una società a partecipazione governativa che controllerebbe aziende che all’estero producono prodotti che richiamano il made in Italy  ma che non hanno nulla a che fare con l’Italia.

L’italian sounding e il caso Simestultima modifica: 2012-01-28T12:00:00+01:00da consumatori
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