Referendum abrogativi. E’ ormai impossibile farli. Cambiare la legge o cancellare questo diritto di democrazia diretta

referendum abrogativi, bocciatura referendum, legge elettorale, democrazia diretta, bocciati, idv, elezioni, referendum elettorale, legge porcellu, elezione diretta, deputati, senatorida Aduc – di Vincenzo Donvito

Con la odierna bocciatura dei due referendum elettorali da parte della Corte Costituzionali, e’ piu’ che mai d’attualita’ riproporre un problema che avevamo gia’ sollevato nel 2009, facendo depositare in Senato due disegni di legge (1): perche’ il giudizio di ammissibilita’ della Corte Costituzionale sia espresso prima della raccolta firme e per l’abolizione del quorum del 50%+1 degli aventi diritto.
Negli ultimi anni, di fatto, i referendum che sono risultati scomodi al potere nel suo complesso, non sono mai stati ammessi, e mobilitazioni e soldi di migliaia e milioni di cittadini sono finiti al macero.
E’ questa la democrazia diretta referendaria che vogliamo? Cioe’ quella fatta di finzioni e di sperpero di energie civiche e civili che potrebbero, altrimenti, contribuire all’assetto e alla crescita democratica del nostro Paese.

Referendum abrogativi. E’ ormai impossibile farli. Cambiare la legge o cancellare questo diritto di democrazia direttaultima modifica: 2012-01-12T17:11:09+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo