Benzina, autostrade, assicurazioni. Il 2012 è l’annus horribilis degli automobilisti

benzina,assicurazioni,tasse,auto,autostrade, aumenti, tasseda sole24ore

Era iniziato sommessamente nella primavera 2011, con tre inasprimenti delle accise nel giro di settimane. In questi giorni il caro-benzina è deflagrato: si registrano aumenti anche stamattina e, secondo la rilevazione di Quotidiano Energia, si sta sfiorando il record di 1,8 euro al litro. Contemporaneamente, l’Isvap rende noto che sono in circolazione polizze fasulle di altre tre compagnie (Munich Re, Great Lakes Munich Re Group ed Ethias), dopo la ventina abbondante (un altro record) segnalata l’anno scorso.
Tutti segni inequivocabili di un incipiente annus horribilis per automobilisti (soprattutto) e motociclisti: ai costi di esercizio già alti che l’anno scorso secondo il rapporto Aci-Censis reso noto a metà dicembre avevano consolidato la tendenza a ridurre l’uso dell’auto (lo ha fatto il 20,6% dei patentati, contro appena un 8,3% che dichiara di averlo aumentato, spesso per necessità), si è aggiunta una serie di aumenti fiscali e tariffari che potrebbe ridurre ulteriormente la circolazione e mandare in crisi ancora più profonda il mercato dell’auto.

Benzina, autostrade, assicurazioni. Il 2012 è l’annus horribilis degli automobilistiultima modifica: 2012-01-05T12:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo