Protesi PIP, Ministero Salute ordina censimento

protesi.jpgda Help Consumatori

Arriverà un censimento per le protesti mammarie PIP sotto accusa. Nei giorni scorsi il Ministro della Salute Renato Balduzzi ha firmato un’ordinanza che “impone a tutte le strutture ospedaliere e ambulatoriali pubbliche e private, accreditate o autorizzate, di redigere entro 15 giorni un elenco nominativo di tutti gli impianti di protesi PIP a partire dal primo gennaio 2001”.
Le protesi sono state ritirate dal commercio ma, a partire dalla Francia, sono finite al centro di un allarme sanitario perché accusate di cancerogenicità. Un parere urgente del Consiglio Superiore di Sanità ha evidenziato che le protesi sono composte da materiale che non corrisponde agli standard internazionali. Sono state ritirate dal commercio in Italia dal 1° aprile 2010 ma le stime parlano di alcune migliaia di donne che sarebbero state sottoposte a chirurgia plastica con queste protesi per le quali, ha evidenziato il CSS, “non esistono prove di maggior rischio di cancerogenicità ma sono state evidenziate maggiori probabilità di rottura e di reazioni infiammatorie”.

Protesi PIP, Ministero Salute ordina censimentoultima modifica: 2012-01-03T16:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Protesi PIP, Ministero Salute ordina censimento

  1. Si aiutano le persone che le hanno impiantate nel luglio 2000 quando erano ancora peggio?e solo adesso hanno scoperto di averle perché pensavano di avere le mecgan.vi ringrazio

I commenti sono chiusi.