Emissioni CO2. Corte Giustizia: tutti gli aerei in transito devono pagare

emissioni co2. corte giustizia: tutti gli aerei in transito devoLa Corte di giustizia della Ue ha ritenuto ‘valido’ per tutti gli aerei il sistema di scambio di emissioni (Ets) imposto dalla Ue, pertanto dal primo gennaio del 2012, tutte le compagnie che fanno servizio verso l’Europa, incluso le americane e le cinesi, saranno costrette a comprare quote di C02 per continuare a volare nei cieli europei.
I giudici del Lussemburgo hanno respinto il ricorso presentato da vettori Usa che si sono rivolti alla Corte ritenendo ‘discriminatoria’ la normativa voluta dalla Ue nel 2008, che impone a tutte le compagnie aeree (e non solo alle europee) di acquistare l’equivalente del 15% delle loro emissioni di Co2 a partire dal prossimo primo gennaio. Per rendere vincolante il sistema, la Ue prevede multe di 100 euro per ogni tonnellata di C02 eccedente fino all’interdizione dei voli in caso di recidiva.

Emissioni CO2. Corte Giustizia: tutti gli aerei in transito devono pagareultima modifica: 2011-12-26T20:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo