RIFIUTI. Adiconsum, Italia Nostra e Porta la Sporta: GDO può fare molto per ridurli

rifiuti. adiconsum,italia nostra e porta la sporta: gdo può fare molto per ridurlida Help Consumatori

Riducendo l’usa e getta si può ridurre la produzione di plastica– secondo la campagna Porta la Sporta, cambiando acquisti e abitudini di consumo ogni persona può evitare di produrre circa 15 kg di plastica l’anno. Ripensando i comportamenti si può evitare lo spreco, come accade se si decide di chiedere e adottare l’uso di un retino in cotone al posto della bustina di plastica usata di solito negli acquisti di frutta e verdura. Molto possono fare i singoli consumatori, molto può fare anche la Grande Distribuzione Organizzata, alla quale Porta la Sporta, Italia Nostra e Adiconsum hanno inviato una lettera aperta che propone sette azioni per prevenire la produzione dei rifiuti, con un taglio agli imballaggi e la messa in vendita di alternative di consumo a basso impatto ambientale.

L’iniziativa rientra nell’ambito della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, al via sabato 19 novembre fino al 27 novembre. Si tratta di una campagna di comunicazione ambientale che nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea.

RIFIUTI. Adiconsum, Italia Nostra e Porta la Sporta: GDO può fare molto per ridurliultima modifica: 2011-11-16T10:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo