Minori. Curatela e tutela internazionale

lawChild.jpgda Aduc – di Isabella Cusanno

Curatela e tutela dei minori, cioè di quegli individui che non hanno raggiunto la maggiore età, sono espressioni di garanzia pubblica.
E come tale, in una azione di diritto internazionale, lo sono sia con riguardo allo Stato di cui il minore è cittadino, sia nello Stato in cui il minore è residente, sia nei confronti di un terzo eventuale Stato in cui sono allocati interessi (ad esempio beni immobili) del minore.
Tutela e curatela sono quindi garanzia per tutti gli ordinamenti pubblici coinvolti dalla particolare fattispecie di un minore che per diversi motivi può essere oggetto di interesse di più di uno Stato.
Curatela e tutela sono quindi il sistema più efficace ed efficiente di collaborazione tra Stati, e tra privati cittadini e Stati quando la posta in gioco è l’interesse superiore della protezione del minore in difficoltà.
La capacità di interazione tra ordinamenti giuridici diversi viene assicurata dalla presenza attiva di persone di buona volontà che si adoperano per raggiungere lo scopo di tutelare il minore, la sua crescita, la sua presenza su un territorio.

Minori. Curatela e tutela internazionaleultima modifica: 2011-11-14T14:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo