Autovelox Firenze. Il Comune continua ad utilizzare quelli illegittimi

Autovelox Firenze. Il Comune continua ad utilizzare quelli illegittimi da Aduc – di Pietro Yates Moretti

Ad un anno dalla denuncia dell’Aduc sulla irregolarità degli autovelox fissi in città, e nonostante numerosissime sentenze del Giudice di pace di Firenze che le danno torto, l’Amministrazione comunale continua come se niente fosse. Il motivo è semplice: solo una piccola parte dei cittadini multati si prende la briga di fare ricorso.
La legge prevede che gli autovelox fissi possano essere utilizzati, all’interno dei centri urbani, solo su strade di scorrimento. Come ha più volte ribadito la Cassazione, “il prefetto … non può autorizzare tratti stradali diversi da quelli previsti dalla legge. La possibilità da parte del Prefetto di inserire nell’apposito elenco una strada urbana è condizionata, quindi, alla verifica della presenza delle caratteristiche indicate dall’art. 2 del Codice della strada, senza le quali la strada non può essere classificata come strada urbana di scorrimento” (sentenza n. 7872/2011).

Autovelox Firenze. Il Comune continua ad utilizzare quelli illegittimiultima modifica: 2011-10-22T18:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo