MEREDITH: LO STATO DOVRA’ RISARCIRE A KNOX E SOLLECITO PER I 4 ANNI DI CARCERE

meredith: lo stato dovra' risarcire a knox e sollecito per i 4 ada Codacons

Dopo la sentenza della Corte d’Appello di Perugia che ha assolto con formula piena Amanda Knox e Raffaele Sollecito dall’accusa di omicidio, si apre ora la questione del risarcimento spettante ai due imputati per aver trascorso gli ultimi 4 anni in carcere.
La sentenza di ieri, ribaltando completamente la decisione di primo grado, trasforma la detenzione di Knox e Sollecito in una detenzione ingiusta e abnorme e, come tale, da risarcire, in base alle norme del nostro ordinamento – spiega il Codacons – Milioni di euro che lo Stato Italiano dovrà versare ai due soggetti scagionati da ogni accusa, e che peseranno sulla collettività.
Per tale motivo il Codacons ha deciso di rivolgersi alla Corte dei Conti, affinchè il prezzo degli errori giudiziari non venga fatto pagare ai cittadini italiani.
Alla luce della decisione della Corte d’Appello, chiediamo che tutti i soggetti che hanno contribuito a determinare la decisione di primo grado (ossia la condanna a 26 e 25 anni di carcere) compresi periti e forze dell’ordine, siano indagati allo scopo di verificare se il loro operato abbia prodotto un danno all’Erario e quindi alla collettività – afferma l’associazione – In tal caso, i soggetti ritenuti responsabili dovranno risarcire di tasca propria Amanda Knox e Raffaele Sollecito per l’ingiusta detenzione, senza oneri per i contribuenti.

MEREDITH: LO STATO DOVRA’ RISARCIRE A KNOX E SOLLECITO PER I 4 ANNI DI CARCEREultima modifica: 2011-10-05T10:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo