Social network, indagine UE: solo 2 su 9 proteggono a sufficienza i minori

social network,indagine ue: solo 2 su 9 proteggono a sufficienza i minorida Help Consumatori

Soltanto 2 social network su 9 hanno impostazioni predefinite che rendono accessibili i profili personali dei minori esclusivamente alla loro lista di contatti autorizzata. Questi due social network sono, secondo le ultime verifiche eseguite dalla Commissione Europea, Habbo Hotel e Xbox Live; gli altri 7 permettono che una quantità considerevole di informazioni personali (comprese quelle aggiunte dagli utenti dopo essersi registrati) siano visibili automaticamente ad utenti che non rientrano nell’elenco dei contatti autorizzati dal minore.

Su 6 dei siti testati, i profili di minori sono direttamente accessibili ad “amici di amici”: utenti non registrati possono avere accesso a profili di minori tramite un loro blog o un video o una foto che il minore può aver caricato in rete. Tutti i siti analizzati, tranne Windows Live, forniscono informazioni di sicurezza, assistenza e/o materiale didattico concepito su misura per i minori e rispondono a richieste di supporto in tempi brevi, anche meno di un giorno.

Social network, indagine UE: solo 2 su 9 proteggono a sufficienza i minoriultima modifica: 2011-10-03T16:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo