OSSERVATORIO. L’auto costa troppo: il 40% degli europei è disposto a spostarsi in modo alternativo

automobile spese.jpegda Help Consumatori

La benzina è alle stelle, le assicurazioni auto lievitano e mantenere un’automobile sta diventando un “lusso”. L’alternativa? Abbandonare la quattro ruote e scegliere un mezzo di trasporto alternativo. In base al 4° Osservatorio su Mobilità e Mezzi di Trasporto, condotto da Europcar in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Ipsos, il 43% dei guidatori europei sta prendendo in considerazione l’idea di mettere da parte la propria auto.

Lo studio, basato sulle risposte di 6 mila automobilisti residenti in Belgio, Francia, Germania, Italia, Portogallo, Spagna e Regno Unito, mostra che il disamore per le auto è causato soprattutto da ragioni economiche, in Italia più che altrove: per il 32% del campione italiano, il costo della propria macchina è eccessivo (contro il 22% in Europa) e ben l’86% ammette che mantenere un’auto sia molto oneroso (contro l’83% degli europei). Tra i guidatori del Bel Paese, oltre la metà dichiara di avere intenzione di rinunciare ad almeno una delle auto possedute dalla propria famiglia (rispetto al 43% degli europei).

OSSERVATORIO. L’auto costa troppo: il 40% degli europei è disposto a spostarsi in modo alternativoultima modifica: 2011-09-28T16:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo