PUBBLICITA’ INGANNEVOLE. Antitrust multa Estée Lauder per siero antimacchie Clinique Even Better

pubblicita' ingannevole. antitrust multa estée lauder per sieroda Help Consumatori

Un siero antimacchie portentoso, in grado di indurre una “visibile riduzione delle macchie” sulla pelle e di far in modo che “il tono della pelle” sia più uniforme “del 53%”. Peccato si trattasse di pubblicità ingannevole, costruita su confronti impropri. L’Autorità Antitrust ha dunque multato Estée Lauder per i messaggi con i quali ha pubblicizzato il siero cosmetico a marchio Clinique Even Better. La sanzione decisa è di 80 mila euro.

Secondo i messaggi veicolati – su periodici, sul sito della Clinique e con spot televisivi – “i test di laboratorio svolti dai dermatologi avrebbero dimostrato che il prodotto è in grado di “aiutare” a creare un tono cutaneo più omogeneo, inducendo una “visibile riduzione delle macchie” e un miglioramento dell’uniformità della pelle, quantificato nel 53% – spiega l’Antitrust nell’odierno bollettino – Nel filmato, riprodotto anche su internet, i risultati vengono altresì visualizzati con immagini che mostrano in sequenza la cute di un volto di donna che si schiarisce”.

PUBBLICITA’ INGANNEVOLE. Antitrust multa Estée Lauder per siero antimacchie Clinique Even Betterultima modifica: 2011-09-27T18:04:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo