Un siero antimacchie portentoso, in grado di indurre una “visibile riduzione delle macchie” sulla pelle e di far in modo che “il tono della pelle” sia più uniforme “del 53%”. Peccato si trattasse di pubblicità ingannevole, costruita su confronti impropri. L’Autorità Antitrust ha dunque multato Estée Lauder per i messaggi con i quali ha pubblicizzato il siero cosmetico a marchio Clinique Even Better. La sanzione decisa è di 80 mila euro.
Secondo i messaggi veicolati – su periodici, sul sito della Clinique e con spot televisivi – “i test di laboratorio svolti dai dermatologi avrebbero dimostrato che il prodotto è in grado di “aiutare” a creare un tono cutaneo più omogeneo, inducendo una “visibile riduzione delle macchie” e un miglioramento dell’uniformità della pelle, quantificato nel 53% – spiega l’Antitrust nell’odierno bollettino – Nel filmato, riprodotto anche su internet, i risultati vengono altresì visualizzati con immagini che mostrano in sequenza la cute di un volto di donna che si schiarisce”.