ASSICURAZIONI. Cartello, sì ai risarcimenti. Giordano: con class action risultato più incisivo

ASSICURAZIONI. Cartello, sì ai risarcimenti. Giordano: con class action risultato più incisivoda Help Consumatori

E’ notizia di qualche giorno fa la sentenza della Corte di Cassazione (10211/11) secondo la quale il cartello tra compagnie assicurative sanzionato dall’Antitrust nel 2000 ha prodotto un aumento illecito dei premi a danno dei consumatori che, perciò, vanno risarciti.

“Si tratta di una sentenza molto importante non tanto dal punto di visto dei contenti ma in quanto riconosce una grossa valenza processuale al provvedimento dell’Antitrust, in particolare, e a tutti i provvedimenti delle Autorità di garanzia”., ha commentato Pietro Giordano, segretario generale Adiconsum. La sentenza della Cassazione, infatti, stabilisce – in maniera inedita – che in presenza di un provvedimento di un’Authority che riconosce un illecito anticoncorrenziale si riconosce perciò stesso un danno ai consumatori. Le Aziende sono chiamate, per contro, a dimostrare che non c’è un nesso di causa effetto tra la condotta anticoncorrenziale e il danno ai consumatori.

ASSICURAZIONI. Cartello, sì ai risarcimenti. Giordano: con class action risultato più incisivoultima modifica: 2011-09-27T16:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo