Sanità, Ban ki-Moon (Onu) accusa colossi farmaceutici: difendono profitti più che salute

sanità,ban ki-moon (onu) accusa colossi farmaceutici: difendono profittUna dura accusa a quei colossi industriali che hanno messo a rischio la salute pubblica pur di “proteggere i loro profitti” e’ stata lanciata dal segretario generale dell’Onu, Ban ki-Moon, aprendo a New York un vertice sulle malattie non trasmissibili a margine della 66ma Assemblea generale. Nel 2008 tumori, diabete e patologie coronariche e polmonari hanno fatto 36 milioni di morti, di cui piu’ di nove milioni erano sotto i 60 anni e per il 90% nei Paesi in via di sviluppo. Numeri che l’Onu teme siano destinati a crescere del 17% nei prossimi 10 anni, soprattutto in Africa.
Davanti a 34 capi di Stato e di governo e a una cinquantina di ministri (per l’Italia il direttore generale del Dipartimento della Sanita’ pubblica, Fabrizio Oleari), Ban si e’ detto “un sostenitore del settore privato”, ma ha spiegato di non poter tacere “alcune dure verita’”.

Sanità, Ban ki-Moon (Onu) accusa colossi farmaceutici: difendono profitti più che saluteultima modifica: 2011-09-22T20:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo