Pesticidi in mense scolastiche, Confconsumatori: Controlli troppo sporadici

pesticidi in mense scolastiche,confconsumatori: controlli troppo sporadicida Help Consumatori

Ha fatto discutere molto l’indagine condotta da Altroconsumo sulla sicurezza delle mense scolastiche, che ha portato alla scoperta di un pesticida, vietato in Europa, nel pane somministrato da due scuole di Genova. Ma le mense scolastiche genovesi non sono nuove a questo tipo di scandali. L’anno scorso Confconsumatori di Genova aveva sollevato il caso delle mozzarelle blu comparse in alcune mense scolastiche della città (e non solo). E allora Confconsumatori si chiede: “Dove sono le falle nelle maglie dei controlli?”

Secondo l’Associazioni dei consumatori a determinare l’inefficienza della prevenzione è la prassi dell’autocontrollo da parte delle società appaltate per il servizio mense; mentre i soggetti pubblici svolgono controlli sporadici a campione, e spesso solo su segnalazione. “Con questa logica – denuncia Confconsumatori – avallata persino da alcune disposizioni di legge, si otterrebbero risultati positivi solo in un mondo da sogno in cui operano solo fornitori integerrimi, con controlli sistematici in grado di prevenire i casi gravi”. Se ci si abitua all’idea che il rischio zero non esiste, in futuro ci sarà spazio per maggiori inefficienze, inettitudini, frodi alimentari e truffe.

Pesticidi in mense scolastiche, Confconsumatori: Controlli troppo sporadiciultima modifica: 2011-09-13T20:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo