Iva 21%? Una mazzata su consumatori ed economia. Perche’ non valutarne l’abolizione?

iva 21%? una mazzata su consumatori ed economia. perche' non valda Aduc – di Primo Mastrantoni

Stiamo andando spediti verso l’aumento dell’Iva dal 20 al 21%, un metodo come un altro per rastrellare soldi cosi’ come impostoci dall’Ue. Un metodo, per l’appunto, come un altro che ci fa sorgere una domanda: siccome questa imposta viene pagata solo dai consumatori finali che, non essendo soggetti con partita Iva, non la scaricano, siamo sicuri che la penalizzazione dei consumi sia il metodo giusto? Siamo sicuri che questo non portera’ solo ad un maggiore esborso da parte dei consumatori e non ad una contrazione degli stessi consumi? Siccome viviamo in questo Paese e non sulla Luna, tutti sappiamo che un aumento dell’aliquota Iva di un punto non significhera’ che i prezzi aumenteranno della medesima percentuale, ma come minimo del 5%… non crediamo esista chi -tra produttori, distributori e commercianti- non raccogliera’ l’occasione per specularci sopra.

Iva 21%? Una mazzata su consumatori ed economia. Perche’ non valutarne l’abolizione?ultima modifica: 2011-08-28T14:01:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Iva 21%? Una mazzata su consumatori ed economia. Perche’ non valutarne l’abolizione?

  1. Buongiorno, la redazione del nostro portale http://www.piantevivai.com/, come forma di protesta contro un provvedimento che, come al solito, penalizza sempre chi lavora, da oggi riduce il costo di iscrizione al portale di 20 Euro. In funzione di ciò, l’Iva versata, sarà addirittura inferiore a quella precedente. Basta far pagare sempre Pantalone!

I commenti sono chiusi.